Per offrirti il migliore servizio possibile questo sito utilizza cookies.
Puoi visualizzare, modificare e aggiornare tutte le informazioni riguardanti le tue preferenze anche cliccando il link seguente: Cookie Policy & Privacy Policy

Progettazione amministrazione consulenza

+39 3791634111 | ufficio@studiopasini.it

Area riservata

INTERNATIONAL YEAR OF SOUND 2020

Data pubblicazione: 28.01.2020

L’Anno Internazionale del Suono (International Year of Sound – IYS 2020) è un’iniziativa globale riferita alla “Charter of Sound” con lo scopo di organizzare attività mirate a stimolare, la comprensione dell’importante ruolo che il suono svolge in tutti gli aspetti della vita.

Queste attività di divulgazione e diffusione delle conoscenze e delle implicazioni del suono per la società incoraggeranno anche la comprensione della necessità del controllo del rumore sia nell’ambiente naturale che in quello urbanizzato e sui luoghi di lavoro.

 

L’iniziativa comprende attività organizzate a livello regionale, nazionale e internazionale sotto il coordinamento della International Commission for Acoustics (ICA).

In Italia le attività sono coordinate dall’Associazione Italiana di Acustica.

 

Il suono gioca un ruolo importante nella fruizione dei paesaggi così come in tutte le attività umane.

I paesaggi sonori, naturali e antropizzati, sono componenti fondamentali dell’identità dei luoghi. Studiarli dal punto di vista storico, naturalistico e sociale contribuisce a salvaguardarli e valorizzarli.

Le applicazioni dell’acustica sono molteplici. Esse riguardano quasi tutti gli aspetti della società moderna. Gli ambiti di applicazione comprendono l’acustica ambientale, edilizia e architettonica, la bioacustica e la psicoacustica, l’acustica musicale, l’elettroacustica e l’audio design, il controllo del rumore, l’audiologia e la fonetica, l’acustica subacquea.

Il suono è una parte essenziale della comunicazione tra gli umani, sotto forma di parlato e ascolto, avvertimento, musica e suoni creativi. I suoni indesiderati e disturbanti, percepiti come rumore, devono essere controllati per garantire ambienti di vita e di lavoro di qualità.

 

Per i Tecnici Competenti in Acustica Ambientale sarà un anno ricco di iniziative e di eventi formativi che arricchiranno i professionisti sotto più aspetti in tema acustico.

 

Il prossimo 29 aprile 2020 sarà celebrata la Giornata Internazionale di Sensibilizzazione sul Rumore.

Il tema della giornata sarà “AscoltiAMO i suoni”.

Per info & preventivi

Contattaci ora!

Copyright © 2024 Studio Pasini | Privacy Policy | Sitemap | Web site creato da Grazioli Design “Only for Dreamers”


TOP