SICUREZZA IN CANTIERE
Nel rispetto della legge 81/2008 e s.m.i. lo Studio Pasini si occupa della sicurezza dei cantieri edilizi temporanei e mobili con abilitazione ad assolvere i compiti in materia di sicurezza nei cantieri.
Lo Studio Pasini si avvale di software di ultima generazione per la gestione cronologica delle fasi di lavoro, per l’aggiornamento delle operazioni in cantiere e fornisce un supporto per le imprese edili nella realizzazione dei Piani Operativi di Sicurezza per i singoli cantieri, nella realizzazione del PIMUS (Piano di Montaggio Uso e Smontaggio del Ponteggio) e nella stesura del PSC (Piano di Sicurezza e Coordinamento).
P.O.S. (Piano Operativo di Sicurezza)
Tutte le imprese edili devono presentare il piano operativo di sicurezza (POS) prima di entrare in un cantiere. Il documento deve essere redatto in base al D.Lgs. 81/08 e s.m.i.
Il POS è costituito da una relazione tecnica e prescrizioni correlate alla complessità dell’opera da realizzare ed alle eventuali fasi critiche del processo di costruzione.
P.S.C. (Piano di Sicurezza e Coordinamento)
Il piano di sicurezza e coordinamento (PSC) viene predisposto nei cantieri in cui è prevista la presenza di più imprese (anche non contemporanea), è lo strumento finalizzato all'individuazione, l'analisi e la valutazione dei rischi, e le conseguenti procedure, atti a garantire, per tutta la durata dei lavori, il rispetto delle norme per la prevenzione degli infortuni e la tutela della salute dei lavoratori.
Pi.M.U.S. (Piano di Montaggio Uso e Smontaggio del ponteggio).
Il PiMUS è il documento operativo che deve essere preso come riferimento dal personale addetto al montaggio, uso e smontaggio di un ponteggio. È un documento obbligatorio che deve essere redatto dal datore di lavoro ai sensi del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. (vedi Capo II, Titolo IV D.Lgs. 81/08).
SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO
La sicurezza sul lavoro è:
• Un diritto per il lavoratore
• Un dovere per l'azienda e per il Datore di Lavoro
• Una garanzia per la tutela della salute di tutti i lavoratori
Ogni anno mediamente il 6% dei lavoratori italiani subisce un incidente sul lavoro con 1.300 incidenti mortali. Ciò equivale a dire che ogni giorno tre persone perdono la vita per disgrazie legate alla propria attività lavorativa. In Italia, la sicurezza sul lavoro è oggi definita dal D. Lgs. 81/2008, comunemente conosciuto come Testo Unico Sicurezza sul Lavoro entrato in vigore il 15 maggio 2008. La complessa e ampia legislazione impone precisi e vincolanti obblighi per tutte le aziende. Prevede anche una capillare sorveglianza, sull’osservanza delle norme, esercitata da organismi vari (ASL, Vigili del Fuoco, Ispettorato del Lavoro, etc.), con possibile conseguente azione sanzionatoria nei confronti delle aziende inadempienti.
Da qui l'esigenza di affidarsi ad organismi esterni, privati, per consulenze e servizi adeguati, Studio Pasini offre questo tipo di assistenza maturata attraverso la collaborazione con professionisti che operano nel settore da diversi anni quando il D.Lgs 626/94 disciplinava la materia della sicurezza per la tutela dei lavoratori negli ambienti di lavoro.
Il Documento di Valutazione dei Rischi (D.V.R.)
Secondo l'Art. 18 del D.lgs. 81/08 è quel documento che la legge sulla sicurezza nei luoghi di lavoro (Art. 18 del D.Lgs.81/08) ha imposto a tutte le aziende come mezzo per garantire la sicurezza nei luoghi di lavoro e dimostrare agli organi di controllo l'avvenuta valutazione dei rischi per tutelare la salute dei lavoratori. Si tratta quindi di un documento obbligatorio (è imposto per legge e la mancata presenza di esso all'interno dell'azienda comporta sanzioni e responsabilità).
Per la sua redazione è necessario analizzare la struttura aziendale e le attività operative per individuare i rischi e valutare i pericoli che gravano sulla sicurezza. Si tratta di un'attività non facile, che non sempre il datore di lavoro (l'unico responsabile della mancata compilazione del documento) è in grado di svolgere. Lo Studio Pasini è in grado di assistere l’azienda e di fornire al datore di lavoro il documento di valutazione dei rischi (D.V.R.).
Per un’ottima stesura del Documento di valutazione dei rischi, il nostro studio effettua prima un sopralluogo, individuando i possibili rischi in seguito dopo una verifica dei documenti attinenti alla sicurezza, inizierà l’elaborazione del documento indicando adeguate misure di prevenzione e protezione.
Un allegato obbligatorio per la corretta Valutazione del Rischio è il rapporto di valutazione di rischio dell’esposizione dei lavoratori al rumore – ACUSTICA IN AMBIENTI DI LAVORO “ai sensi del D.Lgs. 81/08 Titolo VIII capo II relativo all’esposizione dei lavoratori ai rischi derivanti dagli agenti fisici (rumore)”; Lo Studio Pasini è in possesso degli strumenti (fonometro) per una corretta valutazione.
Responsabile del servizio di prevenzione e protezione (R.S.P.P.)
Incarico esterno come R.S.P.P. o affiancamento all’R.S.P.P. aziendale interno attraverso:
Verifica costante e continua delle misure di prevenzione e protezione presenti ed elencate nel Documento di Valutazione dei Rischi
Audit aziendali aventi lo scopo di verificare in tempo reale le modalità di lavoro dei dipendenti, così da poter garantire un abbattimento dei rischi connessi alle singole attività e mansioni
Coordinamento delle figure preposte alla prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro (datore di lavoro, R.S.P.P., medico competente, R.L.S.)
Verifica continua degli obblighi del datore di lavoro relativamente ad autorizzazioni, scadenze, aggiornamenti, etc.